Peonie - Informazioni utili

I fiori delle Peonie hanno una vastissima gamma di colorazioni che spazia dal bianco candido al rosso scuro ed anche la loro forma può essere molto diversa fra un ibrido e l’altro.

Molte peonie, grazie alla loro discendenza dalla Paeonia Lactiflora originaria della Siberia, hanno fiori profumati di rosa, al contrario di quelle che invece avendo una prevalenza di caratteri ereditari dalla Paeonia Officinalis, ne sono prive.
Le Peonie erbacee sono delle piante versatilissime da usare in giardino: bellissime in grandi aiuole monocromatiche o in bordi misti con erbacee, rose ed iris oppure, perché no, nell’orto dei fiori da taglio per avere all’occorrenza dei mazzi superbi.

La loro coltivazione richiede meno accorgimenti di quello che la loro bellezza potrebbe far ritenere: unite del buon terriccio al momento dell’impianto ed ogni anno abbiate cura di concimarle con del concime organico nonché di pacciamarle per l’inverno: anche se non temono il gelo questo accorgimento le aiuterà nel loro sviluppo primaverile.

E’ importante però non far mancare loro l’acqua soprattutto durante il periodo della fioritura che avviene fra la fine della primavera e l’inizio dell’estate: questo anche perché innaffiandole, il loro fogliame rimarrà bello senza iniziare a seccarsi prima del tempo dovuto.

 

Utilizzazione e coltura delle peonie legnose

Le peonie legnose sono arbusti originari della Cina e del Giappone. Le loro foglie sono verde più o meno scuro talvolta argentee o grigio-verde.

Molto rustiche, sono facili da coltivare e molto resistenti alla siccità estiva. In primavera esplodono con le loro fioriture veramente eccezionali di grandi fiori dai numerosissimi petali. All’autunno il fogliame cade. Le piante non richiedono potature che comunque sarebbero sconsigliate poiché sono molto lente nella crescita: un arbusto veramente decorativo lo si ottiene dopo diversi anni dalla piantagione.

Poiché alcune varietà non riescono a sostenere i fiori come i loro steli dovrebbero, si deve avere l’accortezza di provvedere a dei sostegni prima che i bocci si schiudano.